Help
Ricerche nel sito
Mappa di Impresa e Ambiente
Informatica per l'ambiente
Sezioni
Notizie
Agenda
Eventi
Legge Delega Ambientale
Gazzetta Ufficiale Italiana
Gazzetta Ufficiale Unione Europea
Disegni di legge
Giurisprudenza
Codice on line
Banche dati
Monografie e approfondimenti
Documenti
Mailing list
Temi
Acqua
Amianto
Aria
Bonifica dei siti inquinati
Imballaggi
Incidenti rilevanti
Inquinamento elettromagnetico
Policlorodifenili e Policlorotrifenili
Rifiuti
Rumore
Serbatoi
Trasporto merci pericolose
Notizie
DALLE AZIENDE
23 dicembre 2005
COOPERATIVA TERRA UOMINI e AMBIENTE
Da oltre 20 anni impegnata nel settore forestale del verde e del risanamento ambientale in tutta la Toscana.

La Coop. TERRA UOMINI E AMBIENTE nasce nel 1993 dalla fusione tra la “C.G.G. Cooperativa Giovani della Garfagnana” di Castelnuovo Garfagnana, la Cooperativa “Gli Elfi” di San Giuliano Terme e l’inserimento della professionalità dei soci delle ex Cooperative “Area” di San Marcello Pistoiese e “La Versilia” di Massa Carrara e per la creazione di nuova occupazione all’Isola d’Elba, comunque in via generale per sviluppare ulteriormente le capacità imprenditoriali e professionali.

In questi venticinque anni abbiamo lavorato per dare un contributo alla crescita delle aree interne montane e svantaggiate dove operiamo, colpite dall'abbandono delle risorse agricole e da gravi crisi industriali, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e naturali avviando la realizzazione di una impresa originale di frontiera fra il settore agricolo forestale e l’ambiente.

In primo luogo abbiamo avviato una profonda ristrutturazione produttiva orientando l’impresa verso nuove attività che valorizzino le "professionalità forestali" facendole divenire competenze ed energie fondamentali di un nuovo sviluppo imprenditoriale volto a “produrre ambiente" in un rapporto sinergico fra agricoltura e natura. Processo di crescita professionale riconosciuto dalla Legislazione Nazionale con la nuova legge di riforma dell’agricoltura, Legge n. 57 del 05 marzo 2001, e dai suoi Decreti Attuativi DL n. 227 e 228 del 18 maggio 2001.

La combinazione di queste scelte produttive e imprenditoriali ha realizzato una forte crescita occupazionale passando dai 9 soci fondatori del 1978 ad oltre 250 occupati nel 2003.

La TERRA UOMINI E AMBIENTE si trova a fronteggiare un mercato sempre più esigente e competitivo in termini di qualità, servizio e prezzi; di pari passo è sempre maggiore la spinta verso il rispetto dell’ambiente sia da parte delle autorità (legislazione sempre più cogente) che soprattutto della collettività. E’ quindi convinzione dell’azienda che le prospettive aziendali dipendano dalla capacità di garantire al Cliente il soddisfacimento degli standard qualitativi concordati e di dimostrare il forte impegno verso il rispetto dell’ambiente. Di conseguenza, tutte le risorse sono convogliate alla produzione di Qualità in ogni momento della vita aziendale intesa in termini di prodotto/servizio che in termini di salvaguardia ambientale.

La TUA aderente alla Legacoop Toscana ed iscritta all’Albo Società Cooperative si avvale di compartecipazioni con consorzi importanti atti a valorizzare la professionalità della Cooperativa stessa convogliando così più prerogative e qualità in un unico indotto volto al riunire sotto di sé funzionalità che possono attuare a svolgere grazie alla loro poliedrica multifunzionalità più servizi in quella che è la sfera di operatività degli appalti pubblici.

La professionalità sviluppata nel corso di 25 anni di operatività nei settori agricolo – forestale, dell’Ingegneria Naturalistica e dell’Edilizia Ambientale a livello prima provinciale, poi regionale ed oggi con la nuova “Dimensione Nazionale” hanno fatto sì che la TUA si possa posizionare sul mercato fra le prime aziende a livello regionale nel settore delle costruzioni, avvalorato dal continuo evolversi del Sistema di Gestione interno che consta di ben cinque anni di esperienza di Certificazione del Sistema Qualità (UNI EN ISO 9002 prima ed oggi UNI EN ISO 9001:2000), integrato con già due anni di esperienza di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:1996).

La professionalità del personale operante sui cantieri coordinato da tecnici qualificati a loro volta coordinati da una Direzione attenta alle possibili flessioni del mercato e consci del continuo evolversi delle tipologie di lavorazioni con l’intento di andare ad operare su nuovi mercati, è garanzia di azienda seria e “di cui ci si può fidare”, per la realizzazione di un prodotto di Qualità conforme all’Ambiente per la soddisfazione del Cliente nelle sue volontà estrinseche ed intrinseche.


Per contatti e ulteriori informazioni:

COOPERATIVA TERRA UOMINI E AMBIENTE
Sede legale: Via E. Fermi 25, 55032 Castelnuovo Garfagnana (LU)
telefono: 0583/644344 - fax: 0583/644146 Website: www.tua.it
e-mail : terra@tua.it
Indice Notizie
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998

La Cooperativa Terra Uomini e Ambiente opera, da oltre 20 anni, nel settore forestale del verde e del risanamento ambientale in tutta la Toscana.